Corsi Apnea Corsi apnea

Cerca nei corsi

Corsi in primo piano

Corsi apnea
Mercoledì 09 Settembre 2015 00:00
CORSI APNEA

I corsi sono finalizzati all’apprendimento delle nozioni teoriche e pratiche per affrontare in maniera consapevole e sicura l’attività di immersione in apnea. Sono destinati a tutte le persone che vogliono dedicarsi all’apnea ricreativa, agonistica o alla pesca subacquea. Sono composti da lezioni teoriche e pratiche in piscina e al mare. Durante i corsi si affrontano tutte le tematiche psico-fisiche legate a questa pratica tra cui pinneggiata, capovolta, compensazione tecniche di rilassamento ecc. oltre a tutto quello che riguarda la sicurezza. Inoltre da quest’anno partiranno anche dei corsi di subacquaticità dedicati ai bambini dai 7 ai 14 anni che attraverso il “gioco” introducono i più giovani alle tecniche per un apnea sicura.


Direttore didattico:
Alessandro Masala
Istruttori: Alessandro Masala, Luca Fois, Stefano Marras, Marek Giagnoli
Didattica: Apnea Academy


Alessandro Masala

Istruttore Apnea Academy  - 2010
Istruttore Kid As Dolphin    - 2011
Componente Staff di Umberto Pelizzari – Corso Istruttori A.Academy Sharm El Sheik– 2014
Safety freediver World Championship AIDA – 2014
Safety freediver Freediving World Competition - Sharm El Sheik– 2014
Safety freediver – training pre-record italiano Ass. Variabile - Andrea Zuccari - Sharm El Sheik– 2014


Appassionato di apnea e pesca subacquea fin da bambino, cresciuto con il mito di Umberto Pelizzari, incontra casualmente il suo idolo dal quale apprende la prossima apertura di una sua “scuola” di apnea e di ricerca. Sposato il progetto nel 2010 ,diventa atleta ed istruttore e inizia a portare avanti quelle che sono le finalità della didattica Apnea Academy.

Insieme ad altri appassionati crea un’associazione sportiva, il “Cala d’Oliva Diving Center “, che ad oggi vanta oltre quaranta atleti che nell’arco dell’anno si allenano e partecipano a competizioni agonistiche.

In continuo aggiornamento si è specializzato nelle tecniche di compensazione.

Apnea Academy

La didattica Apnea Academy propone la formazione dell’apneista che, con la massima gradualità dal “CORSO DI APNEA” al “CORSO DI APNEA AVANZATO”,

sviluppa la consapevolezza dei limiti dell’apnea per un’attività sicura, piacevole e divertente. L’apnea oggi è un fatto più mentale che fisico. “…il s

ubacqueo s’immerge per guardare. L’apneista per guardarsi dentro.” In questa frase Umberto Pelizzari sintetizza l’idea dell’apnea subacquea moderna. Per rendere più piacevole, facile e sicura l’evoluzione

degli allievi, Apnea Academy ha realizzato un sistema multimediale che si avvale di speciali supporti didattici. Le “prove tecniche” in piscina e in acqua libera riprese al video faciliteranno l’evoluzione tecnica. I manuali “Corso di apnea”, “Lezioni di apnea”, “Il respiro nell’apnea”, “La compensazione in apnea”, “ Allenare l’Apnea, analisi e gestione della preparazione fisica”, le slide, i filmati, il diario dell’apneista, i quiz finali e le cartelline di registrazione dei corsi sono stati realizzati tutti assieme per avere una precisa sequenza degli argomenti e facilitare l’acquisizione di tutte le informazioni previste dal sistema d’insegnamento. Ogni corso prevede lezioni di teoria, sessioni in piscina, lezioni di tecniche di respirazione e rilassamento, ginnastica tubarica e un certo numero di esercitazioni in acque libere. Completato il corso e con una valutazione favorevole dell’istruttore sarà rilasciata la certificazione di livello.


Attività dell'associazione

Training invernale

Durante la stagione fredda il club degli associati al Cala d’Oliva Diving Center propone allenamenti in spazi confinati (piscina) mirati a migliorare le prestazioni e la tecnica, seguiti sempre da un istruttore , con tabelle personalizzate.


Training Asinara
ll Cala d’Oliva Diving Center è l’unico freediving center presente in Sardegna. All’interno dell’AMP dell’Isola dell’Asinara, precisamente nella baia di Cala d’Oliva, vanta tre punti apnea con profondità di 32, 46 e 55 mt dove poter effettuare training in totale sicurezza, grazie a istruttori A.Academy ed all’utilizzo di strumenti quali il line-hard e un sistema di bilancini montati sui gommoni, che permettono di non perdere mai il cavo.

Nel centro è possibile inoltre avere lezioni private di teoria e esercizi a secco sulla compensazione,allenarsi su cavo con o senza istruttore, ma sempre con l’assistenza in superficie ed utilizzare, la slitta per il variabile no limits.


Stages apnea

Da quando il centro è operativo, ogni anno è stato organizzato uno stage con atleti di fama internazionale come  Andrea Zuccari ,Federico Mana e Davide Carrera. Gli stages, molto intensi, danno la possibilità di effettuare grandi miglioramenti nella tecnica e nell’acquaticità. Confrontarsi con grandi campioni di questo sport e con altri atleti da tutto il mondo, è un’opportunità da non lasciarsi scappare.

Per informazioni:
Ideemare: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
ASD Cala d’Oliva Diving Center:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.