Stria 95 Seaspin
Mercoledì 20 Febbraio 2013 09:20

Stria 95 Seaspin: la nuova concezione del movimento by Alessandro Puggioni   ACQUISTA ADESSO!


Lo Stria 95 è un minnow dalla lunghezza di 95 mm per un peso di 18 grammi. L’aspetto è molto accattivante, colpisce subito l’occhio di grandi dimensioni, posizionato  in alto e frontalmente; come tutti gli artificiali della casa sarda, riporta al suo interno un piccolo gecho, il logo Seaspin. 


Il corpo, molto appiattito sui lati, è inusuale rispetto alla maggior parte dei minnow in commercio,  la testa ha un profilo molto marcato che risale quasi in verticale per poi curvare in maniera dolce verso il dorso, la pancia è piatta. Il tutto richiama in maniera evidente la forma di una triglia.
Altrettanto particolare è la forma della paletta. Si inserisce perfettamente nel profilo dell’artificiale, prolungando la pancia piatta nella parte inferiore, per poi piegare decisamente verso il basso mantenendo la forte inclinazione del muso di circa 45°.



Frontalmente appare di dimensioni leggermente più abbondanti rispetto agli strettissimi fianchi, di forma ellittica, troncata nella parte superiore per inserirsi “piatta” nel corpo. Osservandola si nota il passaggio dell’armatura metallica che partendo dall’occhiello di aggancio, affonda all’interno dell’artificiale attraversandolo per tutta la sua lunghezza e fornendo due punti di aggancio per  le ancorette: uno situato nella metà avanzata della pancia, l’altro all’estremità posteriore. Tale armatura conferisce un alto grado di resistenza a tutte le sollecitazioni a cui l’artificiale è sottoposto, soprattutto nella pesca in mare.

Le particolarità dell’aspetto sono confermate dalla prova in pesca.

La sua forma, abbinata alla particolare paletta, garantisce all’artificiale un movimento di rolling molto accentuato, accompagnato da un wobbling stretto e regolare che produce vibrazioni attrattive anche per pesci molto smaliziati. Le ampie superfici laterali, la colorazione contrastata tra fianchi e schiena, producono delle visibilissime specchiate, rendendo l’artificiale visibile anche in mezzo alle schiumate più forti.

 

La paletta consente di mantenere l’assetto pur in presenza di forti correnti, sia quelle prodotte dal moto ondoso (pesca in scogliera) che quelle prodotte dal flusso d’acqua di una foce. Nonostante la sua inclinazione particolarmente accentuata, lo Stria è un artificiale che lavora ottimamente da pochi centimetri sotto la superficie  a circa un metro di profondità. A seconda della conformazione del fondo e delle condizioni, può imitare diversi tipi di pesce foraggio. In fondali bassi, abbinandoci degli ami singoli (in catalogo alla stessa azienda) per evitare un eccessivo numero di incagli, può imitare il movimento di una triglia che razzola sul fondo o di un pesce pettine che cerca di entrare nella sabbia. Per questo sono nate due colorazioni ad hoc: triglia e pettine. In scogliera, in presenza di gradini o scogli affioranti, tenendolo fermo in corrente affonda lentamente rimanendo in assetto con un movimento natatorio che imita pesci di branco come castagnole, occhiate e salpe, prede abituali di molti predatori come barracuda, spigole e dentici.

Altra caratteristica importante è la presenza all’interno di tre sfere mobili in acciaio e tungsteno, che lo rendono un artificiale ad assetto variabile. Durante il lancio scorrono verso la parte posteriore dell’ artificiale aumentandone la gittata; una volta che ha penetrato la superficie, le sfere ritornano nella propria sede ridando l'assetto di nuoto al minnow durante il recupero. Inoltre le tre sferette mobili durante la fase di recupero provocano delle onde sonore udibili a molta distanza dai predatori.

 

L’azione di recupero può essere lenta, ottenendo un ampio rolling con un leggero wobbling, oppure regolare o veloce accentuando quest’ultimo movimento. Se jerkato l’artificiale compie dei denti di sega, puntando repentinamente il muso verso il basso e ritornando in assetto, accompagnati da piccole sbandate laterali. Durante le numerose sessioni di prova lo Stria è risultato un artificiale polivalente. Adattissimo per la pesca alla spigola, si è rilevato adescante per serra, barracuda e tunnidi. Infine utilizzato in scogliera, ad imitare una piccola castagnola, ha conquistato anche il re del mare….sua maestà il dentice.

Vedi il video

 

Stria 95 dati tecnici

produttore : Seaspin Lures

Tipo (Type): sinking minnow, long casting

Lunghezza : 95 mm

Peso (Weight): 18 g (5/8 oz)

Ancorette (Hooks): Seaspin Très T3X, super-sharp, corrosion resistant salt water treble hooks 3X, n°2 #4

Profondità di nuoto : 30-90 cm