Recensioni Fucili Fucile Omer Cayman ET
Fucile Omer Cayman ET
Giovedì 07 Aprile 2011 21:31


Il nuovo fucile Cayman E.T. della OMER ha un aspetto moderno, accattivante e al contempo funzionale caratteristiche date proprio dalle novità principali introdotte dalla casa milanese in questo prodotto: il fusto e la testata.




Il fusto di questo nuovo fucile ha la forma a osso di seppia per aumentare rigidità e brandeggio ma, novità assoluta, il guida asta avvolge quasi completamente l’asta. Questa soluzione offre diversi vantaggi, infatti l’asta stessa scorre all’interno della guida che gli impedisce qualsiasi movimento oscillatorio anche con l’uso di elastici potenti. Inoltre con questo sistema vengono ridotti glia attriti grazie al profilo molto idrodinamico del guida asta e le fastidiose vibrazioni emesse dall’asta durante il brandeggio.


La testata di tipo aperto è predisposta per il doppio elastico circolare, è dotata di alloggi per gli elastici che proseguono anche lateralmente integrandosi perfettamente al profilo del fusto.

Un’altra novità molto tecnica è il meccanismo di sparo completamente in acciaio inox e studiato per l’utilizzo di due elastici da venti senza subire indurimenti.
In fase di caricamento l’asta va inserita dalla testata, poi basta lasciarla scorrere nella guida fino all’impugnatura e poi premere per sentire il click deciso che assicura l’aggancio.
Bisogna tener presente che in questo tipo di fucile il monofilo va fissato alla pinnetta, che nelle aste originali è già forata, e non al codolo dell’asta come avviene tradizionalmente.

In quest’ultimo caso infatti il monofilo (con tanto di occhiello e sleeves) andrebbero ad urtare e strofinare contro l’impoccatura del guida asta con il rischio di incastrativisi.
Il fucile viene prodotto in due modelli, uno con il fusto nero e uno con il fusto mimetico. Il primo è dotato di asta da 6,5 con alette, appoggio sternale più lungo, monofilo. La versione mimetica ha in più il mulinello di serie con 50mt di dyneema. Dalla misura 105 in su viene fornito di serie con il doppio elastico.